24-28 ottobre 2022
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. Questa frase è attribuita allo scrittore francese Marcel Proust ed in questo press tour Elle Viaggi ne fa il filo che unisce il suo itinerario.
I nuovi occhi sono quelli di “Elle”, sono gli occhi di “lei”, e con questa visione si vuole realizzare un viaggio con nuovi occhi, quelli delle donne.
“Il paese è paese d’autunno”, è il titolo del nostro viaggio in Basilicata e nasce proprio da questo punto di osservazione: dall’autrice del romanzo “Il paese è paese d’inverno” nel quale Maria Padula, pittrice e scrittrice lucana, racconta già negli anni ’80 di come l’atmosfera dei paesi si caricasse di autenticità proprio nei mesi di principale freddo.
Una diversificazione “stagionale” ovviamente frutto di esigenza turistica che però tende ad avvalorare l’esperienza di visita ad una Basilicata che subito dopo l’estate offre il meglio di sé, della sua storia, del suo paesaggio, della sua identità.
Un’identità che ElleViaggi in questo tour vuole che sia “donna” e per questo ha combinato una serie di elementi caratterizzanti che possano dare una filosofia all’esperienza che si tende ad offrire.
Due elementi su cui riflettere: il primo è “un punto di vista diverso” che fa affidamento sulla capacità dell’occhio femminile di scorgere elementi insoliti in un itinerario che si compone di vari luoghi “non comuni”, quelli a volte considerati marginali in una Italia ricchissima di destinazioni poco conosciute ed in attesa di essere scoperte. Il secondo elemento è anche una attenzione ad un target “decisore”, considerando la donna come elemento perno di un processo che definisce ed organizza il viaggio di una coppia, di una famiglia, a volte di un gruppo.
Inoltre altro tema fondamentale del press è stata una nuova lettura del territorio anche attraverso l’innovazione intesa come innovazione culturale, sociale ma anche tecnologica legata al nuovo progetto dell’Agenzia ElleViaggi di divulgazione del patrimonio storico culturale di Tursi attraverso un Visual Novel Game: Toursikon.